Home » Sostenibilità » Pubblicità responsabile

Pubblicità responsabile

Tramite la propria concessionaria (A. Manzoni & C.), il Gruppo si impegna a d applicare modelli virtuosi di comunicazione pubblicitaria.

Inoltre, i l Gruppo ha adottato le norme previste dal Codice di Autodisciplina Pubblicitaria Italiana ed è perciò impegnato a non accettare messaggi che possano essere contrari alla dignità e all’interesse delle persone. Per questo motivo, i responsabili della raccolta pubblicitaria vigilano perché siano escluse dalla pubblicazione false informazioni pubblicitarie relative a prodotti commerciali, messaggi che incitino alla violenza fisica e morale, che inneggino al razzismo, che offendano le convinzioni morali, religiose o civili dei cittadini o che contengano elementi che possano danneggiare psichicamente, moralmente o fisicamente i minori. Il Gruppo non accetta pubblicità che possa indurre all’abuso di bevande alcoliche, di tabacco e di qualsiasi altra droga e rifiuta i messaggi a contenuto pornografico.

Nel corso del 2015, non sono stati registrati casi di non conformità al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria Italiana.

Oltre a l Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, la società del Gruppo recepisce il decreto relativo alla pubblicità ingannevole e comparativa ne i rapporti tra i professionisti (D. Lgs. n. 145/07). Tale decreto consiste nell’adozione di una regolamentazione completa e organica che tuteli i professionisti dalla pubblicità ingannevole e dalle sue conseguenze sleali, nonché nella previsione delle condizioni di liceità della pubblicità comparativa.

Il Gruppo Espresso opera attraverso procedure e sistemi interni per salvaguardare e promuovere una comunicazione pubblicitaria onesta e che non urti la sensibilità degli utenti.

È stata stabilita una procedura operativa per la gestione dei temi di liceità (aspetti legali) ed opportunità ( compatibilità con la linea editoriale del/dei mezzo/i in questione), che si applica a ogni avviso da pubblicare sui mezzi in concessione, attraverso la quale è possibile chiedere una valutazione di messaggi ritenuti dubbi o che comunque si ritiene necessitino di verifica.

È inoltre disponibile sulla intranet aziendale una speciale sezione dedicata alla “Normativa giuridica in materia pubblicitaria”. Tale sezione, suddivisa per materie, descrive sinteticamente la normativa esistente che vincola utenti, agenzie, concessionarie e mezzi pubblicitari e rappresenta quindi una guida per tutti coloro che operano nell’ambito della A. Manzoni & C., da conoscere e consultare preventivamente nello svolgimento di ogni attività di vendita pubblicitaria. Tale sezione vuole essere un contributo non solo mirato al contenimento del contenzioso legale e dei costi aziendali ma, se opportunamente utilizzato, può anche rappresentare uno strumento valido nell’attività di servizio rivolta ai clienti, favorendo relazioni di lunga durata.

Per quanto riguarda la pubblicità e le campagne promozionali su internet, vista la relativa assenza di regolamentazione specifica per questa piattaforma e al fine di tutelare le categorie vulnerabili e più influenzabili dai messaggi pubblicitari, il Gruppo Espresso segue la più restrittiva regolamentazione della pubblicità in televisione.