Home » Sostenibilità » Eventi sul territorio » Repubblica scuola

Repubblica scuola

Repubblica@Scuola è un’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso, del quotidiano la Repubblica e del sito Repubblica.it. Il progetto si svolge interamente online, per facilitare la vicinanza al mondo dei giovani e l’utilizzo dei new media.

Sul sito, i ragazzi, con il supporto degli insegnanti e la redazione de la Repubblica, hanno la possibilità di interfacciarsi con il mondo del giornalismo: possono leggere tutti i giorni gratuitamente la versione digitale de la Repubblica e possono dare visibilità al proprio istituto e alle iniziative scolastiche, intervistando presidi e docenti. I professori, invece, possono scambiarsi opinioni con i colleghi di tutta Italia nel Forum degli insegnanti.

La redazione offre inoltre la possibilità agli student i di diventare giovani reporter, aiutandoli a imparare a scrivere un articolo e a descrivere la realtà che li circonda. Gli studenti con la passione per la fotografia possono esprimersi in contest fotografici lanciati dalla Redazione a livello nazionale. L’attività degli studenti è riconosciuta e certificata con un attestato per i crediti formativi.

Grazie alla partecipazione delle scuole e degli studenti, Repubblica@Scuola è diventata un appuntamento fisso per gli istituti italiani e la piattaforma è cresciuta e migliorata anno dopo anno.

Tra le principali iniziative organizzate da Repubblica@Scuola nel corso del 2015, si ricordano:

Le mafie sulla mia città
Insieme all'Associazione da Sud e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Repubblica@Scuola ha chiesto ai ragazzi di mettere nero su bianco una storia incentrata sulle mafie nelle forme che le rendono visibili in città o sull’impegno civile in chiave antimafia. Ai vincit ori sono state offerte una speciale pubblicazione sul sito, una copia del social game di Associazione daSud “Mammamafia”; un prodotto editoriale del Gruppo l’Espresso e una visita guidata presso il palazzo del Ministero dell'Istruzione e la Camera dei Deputati o il Senato della Repubblica.

Quello che mi hai insegnato
Insieme all'Associazione Intercultura, Repubblica@Scuola ha organizzato una sfida redazionale in cui i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza in merito al concetto di lontananza e vicinanza dallo straniero. L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del progetto dell'Osservatorio sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca. L'autore dell’elaborato migliore è stato invitato e ospitato in Finlandia per una settimana presso una famiglia dell’Associazione Intercultura finlandese.

Racconta la Storia
In collaborazione con Editori Laterza, Repubblica@Scuola ha lanciato un’iniziativa per avvicinare i giovani alla storia, all’insegna del gusto per l’avventura e dell’immaginazione. Ag li studenti è stato richiesto di immaginare un giovane della loro età protagonista di un evento storico. Gli autori dei migliori elaborati, uno per le scuole medie e uno per le superiori, hanno ricevuto quattro titoli della collana Celacanto Laterza.

Un mondo più verde, anche grazie a te
Gli studenti sono stati chiamati a scrivere una storia contenente un'azione concreta, una promessa e un impegno atti a garantire che il mondo del domani diventi più pulito e più felice. L’iniziativa, realizzata insieme a E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia e nel Mondo, ha visto la premiazione di due autori, che si sono aggiudicati una bicicletta elettrica; alle rispettive scuole di appartenenza è stata invece assegnata una biblioteca di 20 libri su tematiche ambientali.